Evento “Happy Natale Happy Panettone” |alessandrapirola.it

Evento “Happy Natale Happy Panettone”

Milano  11 e 12 dicembre 2021

Palazzo Bovara

 

Nella galleria di Palazzo Bovara, storico palazzo nel centro di Milano e sede del Circolo del Commercio, la professionista event & wedding planner Alessandra Pirola Baietta realizza la tavola di Natale in collaborazione con Caffè Scala Banqueting in occasione dell’evento “Happy Natale, Happy Panettone” organizzato da Confcommercio Milano. Un weekend interamente dedicato alla cultura e valorizzazione del panettone artigianale cui parteciperanno 13 pasticceri provenienti da ogni parte d’Italia, che si è conclusa con la finale del concorso Artisti del Panettone presentata dallo Chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi al cui primo posto si è classificato il maestro pasticcere Luigi Biasetto (campione del mondo nell’anno 97) della Pasticceria Biasetto di Padova.

Evento “Happy Natale Happy Panettone” |alessandrapirola.it

 

Per noi l’occasione è la mostra natalizia “Le Tavole del Natale e delle Feste” dedicata all’arte della tavola presente all’interno della manifestazione. La nostra collaborazione, sia per gli eventi istituzionali sia per i matrimoni, è frutto di tanti anni di conoscenza e dell’unione di sinergie e competenze professionali che si sono create nel corso del tempo.  Con onore ho svolto questo incarico dall’ideazione del progetto di allestimento e di mise en place fino alla sua realizzazione. Caffè Scala vanta un’indiscussa e acclamata reputazione, confermandosi un catering di altissimo livello. Da oltre dieci anni è fornitore ufficiale del Teatro alla Scala e di tutte le attività ad esso collegate, oltre ad esserlo delle più rinomate aziende della fashion industry, nonché del settore finanziario.

Evento “Happy Natale Happy Panettone” |alessandrapirola.it

La  Tavola di Natale ideata è in realtà un tributo al significato più puro del Natale, senza voler proporre un allestimento a tutti i costi strepitoso o di (presunta) avanguardia. Per me, il vero indiscusso protagonista resta il Natale, nella sua essenza più intima e con il rispetto della tradizione che porta con sé, con elegante sobrietà e senza alcun clamore. La mise en place così composta contiene tutti gli elementi che non possono mancare – preziosi sottopiatti, i candelabri, la posateria più bella, la cristalleria completa – e soprattutto segue la palette del Natale che, a mio avviso, non può essere disattesa o stravolta. La nostra tavola contempla i toni del bianco in tutte le accezioni di colore (avorio, champagne, ecrù) e dell’oro vivacizzati dall’immancabile abete.  La tovaglia è in lino pregiato, ricamato con gigliuccio, le porcellane raffinate,  selezionate tra le meraviglie di Caffè Scala. Ogni fiore in ogni sua sfumatura è stato scelto con cura da me e Arianna di La Fioreria.

Evento “Happy Natale Happy Panettone” |alessandrapirola.it

La tavola è l’unione di più elementi che insieme emanano la gioia di condividere e dello stare insieme, non si tratta solo di saper accostare l’argenteria e pregiati tessuti con favolosi allestimenti floreali. Sono i profumi e le consuetudini proprie della storia di ognuno evocate dall’atmosfera di incanto del Natale.

Immagino una tavola imbandita di squisitezze prelibate, i bambini che corrono intorno in preda a una follia gioiosa, il luccichio negli occhi di chi si vuole bene e sceglie di stare insieme: è semplicemente Natale.

Happy Natale Happy Panettone sostiene Fondazione Umberto Veronesi nella ricerca contro il cancro in ambito pediatrico, promuovendo la raccolta fondi attraverso la vendita di gadget natalizi e panettoni.

Evento “Happy Natale Happy Panettone” |alessandrapirola.it

E’ un onore aver preso parte a questo evento con Caffè Scala Banqueting.