
Il taglio della torta di matrimonio
Il taglio della torta di matrimonio sancisce la fine del ricevimento e l’inizio del party, è un momento attesissimo dove la coppia compie uno dei gesti più tradizionali e carichi di significato, lo sposo tiene in mano un raffinato coltello da dolce o una paletta torta e la sposa posa la sua mano sopra quella del marito.
In caso di matrimonio egualitario è bello che insieme gli sposi o le spose scelgano come compiere questo gesto. Il significato simboleggia la condivisione.
Quindi da ultima, ma non per importanza, la wedding cake deve essere eccellente, squisita perché sarà senza dubbio ricordata. Pensateci, sono sicura che ognuno di voi si ricordi una buonissima torta di matrimonio.
Il mio consiglio, sicuramente per la torta e talvolta anche per il buffet dei dolci, è di affidarsi ad una pasticceria di alto livello che oltre ad utilizzare ingredienti di ottima qualità abbia a cuore il gusto.
Tra i trend 2023 il ritorno all’utilizzo di decorazioni in crema rigorosamente realizzate in sac a poche, va molto di moda la Lambeth Cake – con un risultato magari più “raffinato” e meno anni Ottanta, oggi questo tipo di torta è molto apprezzato non solo per la ricorrenza del matrimonio.
Ci sono tanti modi di fare il taglio della torta di matrimonio, vediamone alcuni dei nostri organizzati nelle precedenti stagioni.
Personalmente suggerisco alle coppie una eccellente crostata con una crema pasticcera magari aromatizzata al frutto della passione colma di frutti rossi come fragoline di bosco, squisiti lamponi, fragole e ribes succosi pensata in alzate di diverse altezze e diametri per coprire la numerica degli ospiti presenti.
In questo caso il numero degli ospiti era contenuto e Paola e Alessio non avevano desiderio di fare un taglio torta di matrimonio trionfale ma semplice e curato, così abbiamo allestito un corner scenografico dal sapore di casa nella splendida cornice di Villa Gaia Gandini
Abito sposo: Carlo Pignatelli – Abito Sposa: Scenari Sposa by Leila Hafzi
Foto: Gloria Soverini
Esempio diverso per una coppia molto romantica Federica ed Emanuele infatti hanno scelto di far realizzare la propria torta di matrimonio live, una millefoglie quindi fatta al momento sotto gli occhi incuriositi degli ospiti presenti.
La cornice fiabesca di un matrimonio sui colli piemontesi con uno sfondo di Sparkular.
Il taglio torta tra gli sparkular, le fontane luminose, è molto richiesto, particolarmente scenografico in ambienti esterni ma indicato anche in ambienti interni considerato che nascono come luci sceniche da teatro.
È una sorpresa che se fatta bene con il coordinamento musicale stupisce sempre gli ospiti (foto 2/3/4) in questo caso la mille foglie era stata fatta da maestro pasticcere live davanti a tutti gli ospiti presenti, in uno scenario e contesto unico.
Abito sposo: bencivenga alta sartoria made to measure – abito sposa: Le spose di Andrea
Foto: Paolo Bernardotti Weddings
Piu’ eccentrico e contemporaneo il taglio torta di Laura & Nicola.
Mi piace pensare anche a forme differenti e che sono riportate poi in tutto il coordinato anche grafico, come nel caso di questo matrimonio dove tutto era stato pensato in formato quadrato.
La torta riprendeva la palette utilizzata per l’allestimento decorativo e le iniziali della coppia.
Quattro piani di squisita millefoglie che era stata posizionata su una struttura fatta su misura rivestita di pasta di zucchero. Cosi’ facendo l’effetto scenografico richiesto è stato rispettato, preservando in toto il gusto di una torta deliziosa.
Abito sposo: bencivenga alta sartoria made to measure – Abito Sposa Simone Marulli made to measure
Foto: Paolo Soave