Luna di miele i consigli dei partner di Alessandra Pirola Baietta
La luna di miele, il cosiddetto “viaggio di nozze”, è un’espressione coniata in epoca vittoriana.
Ma qual è il significato della luna di miele?
Dopo le nozze, nell’Inghilterra del XIX secolo, gli sposi andavano a far visita ad amici e parenti che non avevano potuto assistere alla cerimonia.
Si trattava di un vero e proprio “bridal tour”, pratica che si diffuse anche in altri Paesi, come la Francia, dove veniva chiamata “voyage à la façon anglaise” (viaggio alla francese).
La luna di miele, in senso moderno, diventa popolare durante la Belle Époque e all’inizio del XX secolo.
All’epoca, gli sposi lasciavano il ricevimento prima del termine, per imbarcarsi e partire. Prediligevano località come la Costa Azzurra o la Costiera Amalfitana.
Tornando all’espressione “luna di miele”, c’è chi teorizza che sia nata con i Babilonesi. Agli sposi veniva donato l’idromele – una bevanda alcolica a base di miele con presunti effetti afrodisiaci – in quantità sufficiente per un mese (una luna).
Altri legano l’origine del nome ad una tradizione – simile a quella babilonese – tipica della Norrena. Per quanto controverso sia il tutto, vero è che spesso, nell’antichità, il miele o l’idromele erano considerati simbolo e augurio di fertilità.
Nel Deuteronomio si invita il novello sposo a dedicarsi alla sua sposa, evitando per un anno i lavori pesanti e la partenza per le armi.
Infine, c’è da aggiungere che la parola “honeymoon” è usata da autori come Richard Huloet (XVI sec) e Samuel Johnson (XVII sec) per indicare il primo mese di matrimonio.
In ogni caso la luna di miele è la “parentesi rosa”, che si rispetti, di ogni matrimonio.
Oggi, in tempi di restrizioni e di pandemia, non è sempre facile per gli sposi organizzarla nei dettagli.
È sempre consigliabile, quindi, affidarsi a un’agenzia di viaggi qualificata.
Sapete che sono sempre alla ricerca di professionisti qualificati da suggerirvi. Oggi vi racconto di Lorena titolare di Nessie Viaggi Tour Operator con sede in Milano che propone diverse soluzioni agli sposi, per indimenticabili lune di miele in Italia o all’estero.
La filosofia dell’agenzia, sia che si tratti di una meta esotica o del Bel Paese, è sempre la stessa: creare un’esperienza “su misura”.
Potrete scegliere, tra le proposte italiane: esclusive masserie o trulli immersi fra gli ulivi pugliesi, cooking class con prodotti locali a bordo piscina.
E ancora: tour in auto d’epoca o in mongolfiera, magari sorvolando i suggestivi Sassi di Matera che io ho avuto la fortuna di scoprire lo scorso anno con la mia famiglia. E’ stato bellissimo far vivere ai miei bambini un’esperienza così intensa.
È possibile organizzare una gita esclusiva in yacht o in barca a vela per visitare l’arcipelago Pontino, con uno sbarco a Procida – Capitale Europea della Cultura 2022.
E poi come non lasciarsi sedurre dalla Costiera Amalfitana: un autista a voi dedicato vi accompagnerà in un tour indimenticabile, fra punti panoramici e chioschi tipici, dove potrete assaporare la deliziosa limonata di Amalfi.
Impossibile non menzionare anche la Sicilia: i languidi tramonti sulle saline o davanti alla Valle dei Templi, e, degna di nomea, è anche la Sardegna, col suo mare di “cristallo”, i boutique hotel o gli alberghi di charme. Il nostro bellissimo Paese è ricco di tesori tutti da scoprire e vivere.
Tra le destinazioni europee attualmente raggiungibili Nessie Viaggi elenca anche la Grecia, amatissima per i suoi paesaggi, il mare e la cultura.
Il Portogallo, vi sorprenderà per i pittoreschi borghi di pescatori e le lunghissime spiagge oceaniche dai colori mozzafiato.
Possibili anche diverse mete a lungo raggio già aperte ai turisti o che lo saranno a breve: Maldive e Dubai, ad esempio, e presto anche Mauritius, Seychelles, Isola di Barbados e Anguilla nei Caraibi.
Il team di Nessie Viaggi, partner per le lune di miele di Alessandra Pirola Baietta, composto da Lory, Mary, Francesca, Alessandra e Fabio, è costantemente aggiornato e pronto a farvi riprendere a sognare con tante proposte di viaggi di nozze e soprattutto – nota molto importante – vi tutela dai rischi in caso di mancata partenza. Inoltre, chi prenoterà un viaggio entro giugno 2021, riceverà la prima quota “regalo di nozze” di 100 euro da parte dell’agenzia.
Per richiedere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento potete contattare Nessie Viaggi qui:
nessie@nessieviaggi.it
tel: 02/86998613
cell 392/9280725