Matrimonio in Sicilia
Negli ultimi anni, sicuramente tra le mete più richieste c’è la bellissima Sicilia.
Lo scorso anno, avete letto, anche qui sul mio blog l’articolo che Elle Spose, ci ha dedicato in merito.
Un anno dopo, sono tornata, in un posto dove avevo già aperto il mio cuore, un po’ come accade spesso, nei luoghi dove organizzo i matrimoni delle mie coppie. Sono tornata in Sicilia, nella splendida dorsale montuosa delle Madonie.
In questo rifugio dalla vita caotica della città, Marina e Luca, ufficialmente sposi a Milano, hanno deciso di celebrare il loro amore, davanti ai loro amici più cari e famigliari, proprio immersi nella natura, in un luogo di pace per l’anima.
Sono stati tre giorni bellissimi, dove gli sposi e i loro ospiti si sono lasciati coccolare con le leccornie locali, a partire dalla colazione fino alla cena e tisana della buonanotte da assaporare in base alle proprie preferenze con erbe fresche ed essiccate, coltivate in loco.
Abbiamo per loro organizzato un pranzo per i primi arrivati, i parenti più stretti, testimoni e amici, che si sono goduti la calda giornata, a bordo piscina e a pranzo terminato abbiamo allestito dei corner relat con teli e cuscini per qualche gioco di ruolo e delle chiacchere all’aria aperta.
Il secondo giorno, sono arrivati tutti gli invitati, abbiamo quindi organizzato un pizza & champagne party, con pizze calde cotte in forno, fatte live da maestri pizzaioli con farine e ingredienti del territorio, sfornate al momento, che ogni ospite poteva arricchire con ciò che più lo deliziava, indicato alla chef, da un curato buffet di salumi locali, formaggi, alici, verdure dell’orto e sottoli. La serata è terminata con una buona bevanda calda per trovarsi riposati all’indomani per il ricevimento diurno.
All’alba del sabato sono iniziati i preparativi, i fornitori con cui ho collaborato, grandi professionisti ed estremamente preparati, si sono messi all’opera per allestire una lunga tavola imperiale, con vista direttamente sui colli circostanti. Spesso il mio “sentire” è indicativo anche dal punto di vista meteorologico e altrettanto spesso, alcune coppie hanno la fortuna di vivere e meritare un clima meraviglioso. Immaginate quindi una giornata soleggiata, ventisette gradi ottombrini, con giusto una dolce brezza d’aria, che ha reso il tutto perfetto. Per la prima volta in tanti anni mi è stata chiesta, ad ottobre, la crema solare per le spalle!
Il pranzo è iniziato con le loro promesse, essendosi civilmente sposati a Milano qualche giorno prima, Marina, gli sposi hanno attraverso le loro parole colme di amore, commosso tutti i presenti. Di promesse, di belle parole, di amore, leggo ascolto e scrivo spesso e posso garantirvi che sono grata ogni volta di poter vivere momenti di questa intensità. Ho pianto, tanto, con il cuore che era a casa a pensare all’amore che anche io, sono fortunata a vivere ogni giorno, quello per mio marito, quello per i miei figli e per la mia famiglia e gli amici.
La vita non è facile per nessuno, e poter vedere, udire e percepire nello stesso momento, cosi’ tanto amore è un sentimento davvero speciale.
In tantissimi hanno desiderato fare speeches, portare agli sposi le loro parole di affetto, che bello il mondo circondati dal bene!
Sulla tavola, una mise en place perfettamente in armonia con il luogo dove ci trovavamo, sottopiatti in midollino, porcellane raffinate, e tessuti in lino, su misura, posti come runner nei toni del rosa antico e verde salvia, con candele nelle medesime tonalità. L’allestimento floreale, ricercato in ogni sfumatura, nei toni del bianco, malva, terra, rosa; Posti in coppe e vasi, oliere accoglievano ramage di nocciolo contorto e poetici amarillis, che rispettavano completamente i colori degli altri elementi posti sulla tavola e soprattutto quelli del panorama circostante, con la stationery presente nelle medesime tonalità. Il tutto racchiuso in paralumi di iuta, realizzati a mano per circoscrivere l’ambiente e creare ulteriore intimità.
Un buffet dei dolci ricco di ogni delizia tradizionale palermitana, cassatine siciliane, cannoli riempiti live dal pasticcere con ricotta fresca, paste di mandola in svariati gusti e torte da taglio tipiche hanno accompagnato la merenda e il wedding party nel fienile, allestito con cura.
E dopo i tanti balli e momenti cantati, abbiamo terminato la giornata con una gustosa spaghettata, che ha sancito il termine di questo ricevimento così speciale, pieno d’amore e si, anche di cibo.. ma del resto eravamo pur sempre in Sicilia!
Alla prossima,
#nonèsolounevento!