Matrimonio sulla spiaggia |alessandrapirola.it

Matrimonio in spiaggia

Organizzare un matrimonio è un processo entusiasmante, complesso e impegnativo, soprattutto se la coppia sceglie di pronunciare le promesse in un luogo inusuale.

Il mio lavoro di wedding planner consiste nel realizzare i desideri degli sposi e le richieste poco comuni rappresentano per me una bellissima challenge.

 

Celebrare il proprio matrimonio in spiaggia con i piedi nella sabbia, è certamente qualcosa di unico ed emozionante.

 

Il mare rappresenta una delle cornici più scenografiche, è una location unica e molto romantica.

Matrimonio sulla spiaggia |alessandrapirola.it

Ci sono molti dettagli da considerare per un matrimonio in riva al mare per definire tutto con cura e dedizione.

Ho avuto l’onore di organizzare le nozze di Alessia e Alessandro, una coppia che  vivendo in città in Piemonte, desiderava di sposarsi nell’amata Sardegna.

La location scelta è stata nella magnifica baia di Villasimius, l’area protetta con uno dei mari più belli di tutta la costa.

Il maestrale era un nostro temibile grattacapo, sembrava non darci tregua e si temeva di non poter realizzare il matrimonio esattamente come gli sposi lo desideravano. Qualcuno negli anni mi ha definita “una fata madrina portafortuna” e si sa, secondo la legge dell’attrazione è bene sempre credere a queste cose, ci ho creduto anche questa volta!

E come per magia, proprio poco prima della cerimonia, il vento è calato!

Un allestimento sapiente in armonia con il contesto:  tralci di rami lasciati dal mare composti sapientemente hanno creato un quadro tra gli sposi, le sedie degli sposi e degli ospiti erano ricoperte di un tessuto leggero bianco. Sembrava un film!

Matrimonio sulla spiaggia |alessandrapirola.it

Ovviamente è importante avere un piano b, soprattutto se si tratta di un matrimonio in mezzo alla natura.

Il meteo è il grande incubo di ogni coppia!

In questo caso la scelta migliore potrebbe ricadere su un gazebo o su una tensostruttura finemente decorati.

 

Inoltre consiglio sempre di scegliere accuratamente il periodo migliore per il matrimonio in spiaggia: in caso di troppo caldo gli ospiti potrebbero godersi solo parzialmente la giornata.

 

Per quanto riguarda l’allestimento tutto dipende dal gusto degli sposi, indubbia la possibilità di creare qualcosa di particolarmente originale.

Oltre ai “classici” fiori si possono utilizzare, come nel caso del matrimonio da me organizzato, elementi naturali che richiamano il mare, non banalmente conchiglie, ma decorazioni in legno, ed essenze verdi. Non avere il limite di una struttura chiusa porta a scelte creative sempre differenti!

E’ fondamentale indicare negli inviti che il matrimonio avrà luogo in spiaggia cosicché gli ospiti siano consapevoli.

Sposarsi in spiaggia è un evento particolare, anche l’abito della sposa dovrà essere adeguato al contesto, un classico abito con strascico di un tessuto “pesante” come ad esempio il mikado di seta non sarebbe adeguato. Anche per gli invitati, in questo caso, il look potrà essere più sbarazzino e meno formale.

Per un matrimonio di questo tipo possono essere graditi per gli ospiti delle welcome bags con all’interno un anti-zanzara, un paio di infradito o dei ventagli a tema.

Alessia e Alessandro hanno scelto di ricevere gli ospiti a piedi nudi sulla spiaggia e hanno fatto realizzare e donato a tutti i loro ospiti utili sacchette di tessuto con i nomi ricamati a mano così che potessero riporre le proprie calzature nell’apposita cover.

Dopo l’emozionante cerimonia immaginate la bellezza delle foto al tramonto degli sposi! Alessia ha optato per un look contemporaneo, fresco, con delle naturali beach waves e un bellissimo abito.

Matrimonio sulla spiaggia |alessandrapirola.it

Il ricevimento si è svolto nelle vicinanze, sempre in riva al mare.

 

Per me ogni matrimonio è unico.

 

Cerco sempre di realizzare i desideri degli sposi, consigliandoli e affiancandoli in ogni scelta. È stato emozionante vedere Alessia e Alessandro felici ed esattamente come si erano immaginati, con i figli al loro fianco a promettersi amore di fronte al mare!