pink wedding | Alessandrapirola.it

Pink wedding: amore e romanticismo

Scegliere di utilizzare il rosa e le sue moltissime sfumature per il proprio matrimonio rappresenta sicuramente una delle scelte più romantiche possibili ed è un colore che sta spopolando per le nozze in ogni stagione. Simbolo di femminilità, questo colore è visto oggi più che mai nell’immaginario collettivo come rappresentazione di dolcezza, sensibilità e tenerezza.

 

 

Fun fact: fino agli anni 40 era considerato un colore dalla connotazione forte e passionale quindi maggiormente associato all’uomo e alla mascolinità, una versione del rosso più adatta alla vita sociale che si allontanava dall’accezione “bellicosa” di quest’ultimo. Senza ragione alcuna al finire di questi anni le aziende di abbigliamento iniziarono a produrre indumenti femminili in questo colore.

 

Innumerevoli le tonalità tra le quali scegliere, declinabile in più sfumature e nuance, a partire dal rosa confetto, la cipria, il color pesco fino ai toni di fucsia acceso a quello dalle tonalità più brillanti dalla forte vivacità.

 

pink wedding | Alessandrapirola.it

 

Opto spesso per l’utilizzo di questo colore, anche in abbinamento ad altri essendo in grado di esaltare ogni tonalità, soprattutto nelle mie tavole e mise en place o anche semplicemente come tocco nei miei allestimenti, ad esempio, come nel caso del “Bow Wedding” (vedi ultimo articolo del blog) dove è stato utilizzato per i fiocchi in raso di seta per il taglio torta o da quelli creati a mano per i fiocchi lega tovagliolo.

 

 

Lo suggerisco alle mie coppie quando andiamo a scegliere l’allestimento floreale, utilizzando fiori quali peonie, garden roses, ortensie e ranuncoli, dalla connotazione calda ed elegante. I fiori sono da sempre associati al romanticismo, e quando sono rosa parlano sicuramente d’amore.

 

 

 

 

 

 

È la prima volta che lo utilizzo in maniera così protagonista e totalizzante, come nel caso di questo matrimonio, dove la sposa in questione è una persona estremamente dolce, sognatrice e sentimentale, che mi ha chiesto fin da subito di realizzare qualcosa per lei che rispecchiasse una palette dalle nuances rosa.

Ho creato una tavola vibrante, moderna e meravigliosa in totale armonia con il contesto.

 

pink wedding | Alessandrapirola.it

 

 

La sposa ha scelto un meraviglioso abito in mikado di seta con uno scollo più contemporaneo e gonna ampia, realizzato su misura da Andrea de “Le spose di Andrea”. Di fatto un abito senza tempo, seppure attualissimo.

Il tocco finale un semi-raccolto come acconciatura, uno chignon morbido. Anche per la cerimonia religiosa l’allestimento era curato seguendo la medesima palette colori, un tripudio di 12mila steli di varietà floreali diffenti, davvero unico

Tra le sorprese regalate dallo sposo alla sposa un romanticissimo photo corner con un’altalena floreale per realizzare scatti che rimarranno nei ricordi di tutti.

 

#nonèmaisolounevento!

 

Alla prossima, Alessandra