Sposarsi a Milano
Uno degli ultimi articoli scritti per il blog si riferiva al numero di matrimoni civili e religiosi in calo a Milano come rilevato dai dati comunali… ma io, grazie alle mie coppie, continuo a sognare!
Come detto, durante la mia intervista a Rai tre, Tg 3, tanti miei sposi optano ancora verso la mia amata e vibrante città per scambiarsi le proprie promesse d’amore.
Come Marina e Luca, che hanno scelto la città che li ha accolti sia a livello personale che professionale, dove si sono per la prima volta incontrati e dove hanno scelto di mettere fondamenta come coppia di novelli sposi.
La cerimonia si è tenuta a Palazzo Reale nella Sala degli Specchi, sede per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, accompagnati dalle note di Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi, circondati da parenti e amici intimi che li hanno visti innamorar, supportando e contribuendo a far crescere il loro sentimento.
La giornata, che da soleggiata è diventata nel giro di pochi minuti piovosa, ha dato vita a degli scatti meravigliosi, sotto la pioggia scrosciante e come sfondo la meravigliosa Piazza Duomo, la maestosa Galleria Vittorio Emanuele II e Palazzo dell’Arengario che ospita il Museo del 900 di Milano. Sapete spesso, quando piove, soprattutto le spose, cambiano umore, è stato straordinario invece vedere come Marina, la sposa, era splendida e raggiante, anche sotto la pioggia. È bello quando le coppie si lasciano trasportare dalle proprie emozioni anche quando le condizioni metereologiche, sono avverse.
A cerimonia terminata, gli ospiti e gli sposi, si sono poi spostati a piedi per le vie della città fino ad arrivare ad uno dei loro luoghi del cuore, situato nel quartiere cinque via, quello del loro primo scambio di parole, dove hanno bevuto il primo aperitivo insieme. Tanta è stata per me, l’emozione nel vedere i loro sguardi complici e i loro sorrisi colmi di gioia.
Nonostante le statistiche ci dicono che, sempre meno si scelga di celebrare questo passo così importante e speciale, per mancanza di credo, di tempo, di volontà o per ragioni diverse, a me riempie sempre il cuore, quando vedo una coppia voler sancire questo legame davanti ad altri e riconoscerne quindi il profondo significato intrinseco ed il valore del matrimonio.
Grazie Luca e Marina per avermi scelta come professionista, per aver scelto Milano, e averci fatto sperare che questo dato (statistico) sia solamente un caso che auspico sia destinato a cambiare al più presto.
Non è solo un evento, ma sempre molto di più.
Alla prossima!
Alessandra