tavola di natale 2023 | Alessandrapirola.it

Tavola di Natale: la mia proposta per il 2023

Anche quest’anno, come da dicembre 2021, ho presentato la mia tavola di Natale in collaborazione con Caffè Scala Banqueting in occasione dell’evento “Happy Natale Happy Panettone”, tenutosi il 24, 25 e 26 novembre. Una tre giorni interamente dedicata alla cultura e alla valorizzazione del panettone artigianale che si è conclusa con la finale del concorso “Artisti del Panettone” giunto alla sesta edizione.

 

L’evento, organizzato dalle Associazioni Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e CAPAC con Fiera Milano dove sono presenti anche MN COMM con il concorso “Artisti del Panettone”, APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Beebest con il campione del mondo del cioccolato Davide Comaschi, la Fondazione Umberto Veronesi e We World Onlus, ha quest’anno visto trionfare Diego Crosara della pasticceria Marchesi di Milano.

 

tavola di natale 2023 | Alessandrapirola.it

 

 

 

tavola di natale 2023 | Alessandrapirola.it

 

Tavola di Natale 2023: è tempo di tradizione e convivialità

 

L’edizione di quest’anno, la quinta, si è tenuta come lo scorso anno, all’interno dello storico Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano. Qui, con onore ho svolto questo incarico partendo dall’ideazione del progetto di allestimento e di mise en place fino alla sua totale realizzazione. Grazie al supporto di Caffè Scala, che da sempre è professionista stimato e di comprovata esperienza, essendo da oltre dieci anni in servizio anche al Teatro alla Scala.

 

La Tavola di Natale ideata per questa edizione è tradizionale, con valori e significati autentici del Natale che per noi anche quest’anno è il ritrovarsi, la gioia del condividere e dello stare insieme. La tavola scelta è rotonda a richiamare la convivialità, la tovaglia in splendido velluto bordeaux con coprimacchia impreziosito con pizzi e ricami, il jour, il gigliuccio, la tradizione di un Paese, il nostro che vanta artigianalità e sartorialità che tutto il mondo ci invidia.

 

La mise en place classica con preziosi sottopiatti d’argento, candelabri, la posateria delle feste, la cristalleria lavorata. Quest’anno ho scelto di mixare due metalli, oro e argento. La nostra tavola di sfondo al camino nella meravigliosa Sala Pavoni, un festone floreale che contempla i toni dell’arancio nella varietà floreale e delle bacche, a riprendere il contesto del salone prezioso e di riguardo.

 

Come sempre, in ogni mio progetto, sono presenti molte varietà di essenze verdi nel rispetto di tutta le realtà florovivaistiche italiana. Il concetto di tavola teatrale con un centrotavola che certo non andrebbe bene per via dell’imponenza in un tavolo “vero davvero” ma che in questo caso, trattandosi di tavola di allestimento ho voluto sperimentare. Ogni fiore in ogni sua sfumatura è stato scelto con cura da me e Arianna di La Fioreria, come ormai da tradizione.

 

Tavola natalizia: la prima masterclass tra usanze e galateo

 

Le emozioni quest’anno non sono finite e sono stata entusiasta di aver ricevuto richiesta di tenere la mia prima Masterclass “La tavola di Natale: tradizioni, consigli e decorazioni per le feste”, dove davanti a più di 70 partecipanti ho raccontato un po’ di me e mostrato come allestire una perfetta tavola natalizia seguendo le usanze e rispettando il galateo.

 

Da grande appassionata di tavole e da amante del Natale quale sono fin da bambina, ho potuto così unire due mie grandi passioni e strutturare sulla base di queste un corso sul come poter realizzare una tavola natalizia nella casa di ciascun partecipante, donando loro consigli utili e svelando alcuni dei miei suggerimenti, come ad esempio la mia abitudine di appuntare su di un foglio come decorare i piatti, o segnarmi poco a poco nelle settimane antecedenti come mi piacerebbe apparecchiare così da portarmi avanti con la preparazione delle stoviglie, radunando tutti gli elementi man mano.

 

È stato bellissimo poter partecipare in queste vesti a una manifestazione così speciale che ci ha dato modo di incontrarci, condividere e inaugurare questo magico periodo antecedente al Natale, e soprattutto di augurarci delle buone festività circondati dalla dolcezza dell’alta pasticceria italiana perché infondo anche questo per me #nonèsolounevento.

 

Alla prossima!